Përdoruesi:MichelTabakuMT

Nga Wikipedia, enciklopedia e lirë

Maggioranza sessuale in Europa[Redakto | Redakto nëpërmjet kodit]

La maggioranza sessuale è l'età da cui un minore può mantenere una relazione sessuale con un adulto senza che l'adulto commetta un reato.

Entrambi i partner devono aver raggiunto la maggioranza sessuale legale per consentire atti di natura sessuale. Le persone la cui età è inferiore a quella della maggioranza sessuale non possono, legalmente e per definizione, dare il loro consenso. Il rapporto sessuale tra tali persone può essere punito come un crimine allo stesso modo di uno stupro o di un'aggressione indecente. Un rapporto tra persone, almeno una delle quali non ha raggiunto l'età del consenso, può essere punibile come "stupro secondo la legge" o un termine simile.

Storicamente, l'età della maggioranza sessuale si applica alle relazioni eterosessuali. I rapporti omosessuali sono spesso illegali indipendentemente dall'età dei protagonisti. Le leggi attuali hanno esplicitamente riconosciuto le diverse relazioni sessuali che possono esistere tra le persone, ma le circostanze di accadimento possono influenzare lo status giuridico legale. Di conseguenza, l'età della maggioranza sessuale può essere diversa all'interno delle stesse giurisdizioni. Pertanto, l'età del consenso può essere diversa se si tratta di omosessualità o se l'atto sessuale è diverso da una penetrazione vaginale. L'età del consenso può anche essere diversa se uno dei partner ha autorità sull'altro (es. Relazioni insegnante-studente o tutor, ecc.).

NOTE: La maggior parte delle leggi citate nel corpo di questo articolo si riferiscono a traduzioni (ufficiali o altro) trovate in inglese su Internet. Sono stati tradotti in francese da queste traduzioni inglesi e, per un numero molto piccolo, sono tradotti dalla loro lingua originale. Le leggi sono soggette a modifiche. L'articolo è aggiornato al 29 aprile 2009.

Panoramica[Redakto | Redakto nëpërmjet kodit]

L'età della maggioranza sessuale varia secondo le giurisdizioni europee. La Spagna ha avuto l'età minima di consenso sessuale (13 anni) prima di compiere 16 anni il 1 ° luglio 20151, la più bassa ora 14 in 14 paesi, inclusa la Germania, Italia e Portogallo, mentre il più alto è 18 per la Turchia, il Vaticano e Malta.

Altre variabili devono essere considerate e possono essere eccezioni come la giovanissima età dei protagonisti, che potrebbe essere una circostanza attenuante a Cipro e in Grecia (questa eccezione si applica solo alle relazioni eterosessuali e saffiche escluse omosessualità maschile). L'età della maggioranza sessuale è più alta per le relazioni omosessuali maschili a Gibilterra e in Grecia (più di 18 anni) e Guernsey.

L'età della maggioranza sessuale altrove in Europa è indipendente dall'orientamento sessuale e / o dal sesso dei protagonisti.

Età della maggioranza sessuale per paese in Europa2

Età del paese (i collegamenti puntano al paragrafo dedicato)

14 Albania, Austria, Bulgaria, Bosnia ed Erzegovina, Estonia, Germania, Ungheria, Italia, Liechtenstein, Macedonia, Montenegro, Portogallo, San Marino, Serbia

15 Croazia, Repubblica ceca, Danimarca, Isole Faroe, Francia, Grecia, Islanda, Monaco, Polonia, Romania, Slovacchia, Slovenia, Svezia

16 Andorra, Armenia, Azerbaigian, Bielorussia, Belgio, Spagna, Finlandia, Georgia, Kazakistan, Lettonia, Lussemburgo, Moldova, Paesi Bassi, Cipro del Nord, Norvegia, Russia, Svizzera, Ucraina, Regno Unito

17 Cipro, Irlanda

18 Malta, Turchia, Vaticano